USO VETERINARIO
PHARMANATURALEL’olio CBD può essere un rimedio naturale importante per i nostri animali domestici in quanto svolge una sua azione antiossidante, antinfiammatoria e rafforza il sistema immunitario; aiuta nella gestione del dolore e nelle patologie sia neurologiche, gastroenteriche, oltre che oncologiche, nello stress post-traumatico e nell’ansia. È usato anche come supporto nel migliorare il decorso post-operatorio e la qualità del sonno.
Può essere applicato sia per uso topico che sistemico.
È chiaro che, il sistema endocannabinoide (SEC) è uno dei più importanti sistemi biochimici dell'organismo. È progettato per funzionare in modo ottimale come sistema omeostatico, quando esso e tutti i composti associati sono in equilibrio. Il sistema endocannabinoide (SEC), le molecole e i composti che interagiscono con esso, hanno un enorme potenziale per cambiare il campo della medicina veterinaria, migliorando la vita dei nostri pazienti.
USO TOPICO
Il sistema endocannabinoide, o più in generale l'endocannabinoidoma, svolge un ruolo chiave nell'omeostasi della pelle, nella formazione della barriera e nella sua rigenerazione, tanto da essere stato recentemente definito "sistema c(ut)annabinoide".
Inoltre, la sua disregolazione è stata chiamata in causa per contribuire a diverse malattie e disturbi altamente prevalenti, come la dermatite atopica, psoriasi, sclerodermia, acne, disturbi della crescita e della pigmentazione dei peli, malattie della cheratina, vari tumori e prurito (Toth et al. 2019).

USO sistemico
Si ricorda di seguire l’indicazione del veterinario esperto, in pazienti patologici o che fanno uso di farmaci. Dato il potenziamento dei fitocannabinoidi e delle interazioni con alcuni agenti farmacologici*.
*approfondimento per medico veterinario
Come: oppioidi, benzodiazepine, gabapentin, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (classe di psicofarmaci che rientrano nell’ambito degli antidepressivi), fenobarbital e altri farmaci antiepilettici (FAE).